GreenLife Rapallo 2017 – Le iniziative Green

Green-2017-Header-Web-1170x370

GreenLife @Rapallo 2017 non è solo gastronomia ma anche arte, cultura, spettacolo e musica a 360 gradi, così come agricoltura, artigianato e anche mobilità a impatto zero: mondi che si intersecano all’interno di quel grande contenitore rappresentato dalle tematiche ambientali.

Tutto in una serata che ha il sapore della sostenibilità e della ricerca di un mondo più sano e socialmente vivibile.

Ecco quindi tutte le iniziative che vanno a completare l’offerta della serata GreenLife di Rapallo.

Eventi musicali

Al centro della scena, l’Antico Castello sul Mare, simbolo di Rapallo che propone un’evento straordinario si “Visual-Art”: Dj Randomplay & Francesca Tradii (collettivo Forevergreen.fm, associazione culturale-musicale già organizzatrice di eventi di spicco come l’Electropark Festival a Genova) proietteranno sulla facciata del Castello immagini sonore che richiamano al tema dell’ambiente, rendendo così il fronte mare ancora più suggestivo e immerso in un’atmosfera unica.

 

 

Paolo-FirpoTomaselliIn Piazza Venezia, a intrattenere il pubblico è un duo acustico composto da Mauro e Rachele, mentre a “Le Nagge”  (piazza Ezra Pound) ci sarà Paolo Firpo che con il suo saxofono allieterà coloro che saranno di passaggio o seduti ad assaporare i menù proposti dai ristoratori. Al contempo, sempre nella piazzetta con la fontana delle “Rane” si potrà ammirare Giovanni Tomaselli che realizzerà opere d’arte si scultura e pittura.

Lo spazio dei bambini – KidsArt&Green

GreenLife-Lucartigiano-Kids-02Sempre in collaborazione con gli Amici di Lucartigiano, in piazzetta Da Vigo, sarà creata un’area appositamente destinata ai bambini che potranno cimentarsi nella realizzazione di decorazioni artistiche con i prodotti “green” della linea“Sfide d’Arte di Fassa Bortolo” su pannelli di varie dimensioni.

Il tutto in sicurezza e coordinato dagli artisti di “Amici di Lucartigiano”.

Style&Green – Uno stile di vita ecosostenibile

A partire dai prodotti alimentari green con il marchio “Antichi Ortaggi del Tigullio”, passando per i prodotti del marchio “Genova Gourmet”, fino ad arrivare ai prodotti artigianali degli “Artigiani in Liguria”. Quelle che trovate di seguito sono le aziende che potrete visitare durante il GreenLife @Rapallo 2017:

Società Agricola Anidagri (Antichi ortaggi del Tigullio)
Cascina Fornacia azienda Agricola di Pastorino Antonella (sciroppo di rose)
Società cooperativa Ghinghinelli (zafferano)
Le Pietre di Giulia Dondero e  C. (ardesia)
GG Arte Ceramica Pegli e Alisa Lustig (ceramiche)
Paola Loleo (restauro artigianale)
Filigranart (Filigrana di Campo Ligure)
Giada Collection (moda)
Tessitura Cordani (velluto di Zoagli e seterie)

In-te-fascie-green-carpet-2016

Ma non  è tutto poichè ci sarà anche lo stand dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “In te Fascie”, la cui mission e attività è la protezione  e la gestione del territorio, finalizzate al recupero di terreni in stato di abbandono, alla tutela del patrimonio paesaggistico, al rispetto della biodiversità, alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Assieme potrete trovare anche il gruppo di acquisto solidale senza scopo di lucro GASpallo che ha tra i suoi principi guida la diffusione della cultura al cibo genuino, ottenuto nel rispetto dell’ambiente, incentivando il consumo di prodotti locali e di filiera corta.

Photos&Green – Impressioni sostenibili

All’interno del Chiosco della Musica, in Piazza martiri della Libertà, potrete ammirare gli scatti fotografici del Gruppo Fotografico Dietro A Un Vetro, un gruppo di appassionati e amici, che nasce  a Rapallo nel 2007, i cui scopo è quello di promuovere tutto quanto abbia a che fare con la fotografia in senso lato: a partire dal curare percorsi didattico-formativi, fino a partecipare a manifestazioni ed esposizioni fotografiche, anche in ambito di eventi come il GreenLife @Rapallo2017.

Mobility&Green – Un nuovo modo di spostarsi in città

Non poteva mancare il tema della mobilità a impatto zero. Ecco dunque che giovedì 22 giugno,sul lungomare Vittorio Veneto, verranno a Rapallo diverse aziende che propongono veicoli “Green”:

Duferco Energie, in collaborazione con GMC Solution di Rapallo, avranno una postazione  dove esporranno una Tesla, altre vetture elettriche, biciclette a pedalata assistita, scooter e altri mezzi per lo spostamento privo di CO2. Non mancheranno le colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

e-move-meSempre sul lungomare sarà presente una postazione Kia Motors Italia (con la concessionaria Auto Aurelia) che presenterà un veicolo ibrido di nuova generazione … la Kia Niro e la vettura in dotazione al Comune di Rapallo la Kia Soul EV.

E non è tutto, poichè E.move-me (una Electric Mobility Company) presenterà le moto elettriche Zero Motorcycles, gli scooter elettrici di nuova generazione.

Style&Green – La tavola rotonda

Dalle 19:30 circa, presso la piazza Martiri della Libertà (Chiosco della Musica) si parlerà di ambiente e di sostenibilità in una tavola rotonda con ospiti gli esponenti dell’Amministrazione Comunale (Sindaco e Assessori), un rappresentante di Legambiente (Massimo Maugeri), un rappresentante di Duferco Energie (Sergio Torre) un rappresentante di Energetikambiente (Elisa Gugino) e un rappresentante di dell’azienda Fassa Bortolo. Asssieme a questi illustri ospiti, con moderatore Simone Rosellini (giornalista) si affronteranno le tematiche legate proprio al tema del rispetto dell’ambiente e delle politiche per preservare il nostro territorio e incentivare uno stile di vita sano, la riduzione degli sprechi, il consumo sostenibile, l’utilizzo di materiali ad impatto ridotto, il riciclo e il recupero.

Al termine, sempre presso il Chiosco della Musica, verranno proiettati dei documentari inerenti proprio il tema dell’ambiente.

Torna a GreenLife @Rapallo2017
Banner-sponsor
0

Settimana precedente Settimana prossima