Rapallo d’AMare in rosa

L’11 maggio le vie di Rapallo si tingeranno di rosa per il Giro d’Italia. Dalla perla del Tigullio partirà infatti la terza tappa del Giro: Rapallo-Sestri Levante, 136 km con passaggio lungo le strade della Val Trebbia e quelle della Fontanabuona.

Così Rapallo si prepara ad accogliere con originali iniziative la novantottesima edizione della “Corsa Rosa” che quest’anno partirà da Sanremo e si svilupperà in 21 tappe, quattro delle quali in territorio ligure, dal 9 maggio al 31 maggio 2015, per un totale di 3.481,8 km.

Non perderti tutti gli appuntamenti del Weekend in rosa!

Si parte sabato 9 maggio a Villa Queirolo con “Realizza una mascotte di Rapallo – Città dello Sport tutto d’anno – in rosa”, il concorso grafico in collaborazione con i cartoonist di Rapalloonia rivolto agli istituti delle scuole elementari e medie di Rapallo e Zoagli. L’obiettivo è far avvicinare le nuove generazioni al mondo dello sport e ai suoi valori, così come richiesto dalla famiglia del compianto Wouter Weylandt, il giovane ciclista belga che perse la vita nella discesa del passo del Bocco nel corso della terza tappa del Giro d’Italia 2011.

Proprio all’atleta belga è dedicata la Cicloturistica “Reggio Emilia – Rapallo”, giunta alla terza edizione, che si terrà sabato 9 maggio con arrivo previsto intorno alle 17.15 sempre a villa Queirolo. L’arrivo sarà preceduto dall’incontro dal titolo “Rapallo e il Giro”, una lettura in prosa e in poesia (in italiano e in genovese) a cura di Mauro Mancini per ripercorrere le emozioni e gli avvenimenti che hanno caratterizzato i passaggi del Giro d’Italia a Rapallo fin dai primi anni del Novecento. Previsto anche l’intervento degli operatori della “DE.C.O.”, che sveleranno i segreti dei più rinomati prodotti locali: “Pansoti con la salsa di noce”, “Cubeletti” e “Pizzo al tombolo”.

Sempre a Villa Queirolo sabato 9 maggio si potrà ammirare la Mostra fotografica itinerante “Il ciclismo in un’istantanea” a cura della Proloco Terraemare – esposizione di illustrazioni di Roberto Lauciello Tratte dal Libro “La Bicicletta di Bartali”.

Ma le iniziative non terminano, anzi raddoppiano per domenica 10 maggio! Dalle 8.30 imperdibile la “Pedalata in rosa”, in collaborazone con la S.C. Geo Davidson, che vedrà i numerosi partecipanti pedalare tutti assieme per le vie e il lungomare di Rapallo. Ritrovo e iscrizione presso il “Chiosco della Musica” per la partenza; ogni partecipante riceverà una maglietta rosa e il n° 108 da attaccare al manubrio della bicicletta.

Durante la manifestazione, alle 10, è previsto il Corteo storico in costume con gli sbandieratori di Lavagna: presso il “Chiosco della Musica” la rievocazione storica della costituzione del Capitaneato di Rapallo avvenuta il 6 maggio 1608 con la consegna delle chiavi al Capitano della Città.

Alle 14:30 al via il “Pomeriggio di sport e non solo sport” con le esibizioni di atleti e prove pratiche sul lungomare V. Veneto, nelle vie e nelle piazze del centro per “Lo Sport a Rapallo fra storia e presente” a cura delle società sportive di Rapallo. A seguire anche le dimostrazioni di lavorazione artistica dell’ardesia e del “Pizzo al tombolo” un’arte che si perpetua dal XVI secolo sul lungomare V. Veneto e nel centro storico.

Carichi di entusiasmo per il week end in rosa, eccoci a lunedì 11 maggio, per  la partenza della Tappa “Rapallo – Sestri Levante”!

Rapallo d’AMare in rosa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 11/05 > Le vie della città si coloreranno di rosa in occasione della partenza della terza tappa del Giro d’Italia: Rapallo-Sestri Levante.

GLI EVENTI DEL WEEK END IN ROSA:

SABATO 09/05 
Ore 10 > “Realizza una mascotte di Rapallo”
A Villa Queirolo il concorso grafico in collaborazione con i cartoonist di Rapalloonia.

Ore 15:30 > Aspettando l’arrivo della 3^ cicloturistica Reggio nell’Emilia – Rapallo Wouter Weylandt 108 presente; 

> “Rapallo e il giro” lettura in prosa e in poesia (in italiano e in genovese) a cura di Mauro Mancini;

> “Pansoti con la salsa di noci” – “Cubeletti” – “Pizzo al tombolo” e “ö prebuggiún pe i pansôti” presentazione a cura degli operatori della De.C.O. – Mostra fotografica itinerante “Il ciclismo in un’istantanea”

Ore 17:30 > Arrivo 3^ cicloturistica Reggio nell’Emilia-Rapallo Wouter Weylandt 108 presente

DOMENICA 10/05/2015 

Ore 8:30 > Pedalata in rosa – 108 presente pedalando tutti insieme per le strade di Rapallo
Ritrovo e iscrizione presso il “Chiosco della Musica” per la partenza e poi via per le vie di Rapallo.

10:00 > Corteo storico in costume con gli sbandieratori di Lavagna
Presso il “Chiosco della Musica”

14:30 > Pomeriggio di sport e non solo sport
Esibizioni di atleti e prove pratiche sul lungomare V. Veneto, nelle vie e nelle piazze e dimostrazioni di lavorazione artistica dell’ardesia e del “Pizzo al tombolo”.